Il mandato ELD Overkill?

- Mar 09, 2018-

Il mandato della ELD è eccessivo?

Mentre io credo che regolamentazioni ragionevoli possano aiutare a proteggere l'acqua che beviamo, l'aria che respiriamo e la sicurezza delle persone sul lavoro e sulla strada, quando sono mal definiti o non pensati per potenziali risultati dannosi, alcune regole rendono solo la vita più complicato.

Più parlo alla gente e ne leggo, il mandato per i dispositivi di registrazione elettronica sui trattori per autotrasporti mi sembra un esempio di quest'ultima. Prima che tu dica che sono contro la sicurezza stradale, sopporta me.

Con lievi fluttuazioni, le vittime di incidenti con camion pesanti e autobus sono diminuite. Nel 2000, ci sono stati 776 decessi che coinvolgono tali veicoli, secondo la Federal Motor Carrier Safety Administration. Nel 2015, si attestarono a 715. Non sembra un grosso calo - e in effetti le statistiche non fanno alcuna differenza per le famiglie dei defunti - ma non è tutta la storia.

Nel 2000, c'erano 8,7 milioni di camion e autobus di grandi dimensioni sulle nostre strade, e tale numero si è attestato a 12,1 milioni nel 2015, con un incremento del 37,9%. Osservando gli incidenti mortali per milione di miglia percorse, tutti questi numeri provengono dalla FMCSA, il numero è sceso da 0,205 a 0,14, con un calo del 31,7%.

Per fare un paragone, analizziamo gli incidenti mortali dovuti alla guida in stato di ebbrezza, che si sono dimostrati anche stabili, ma meno decisi rispetto a quelli relativi agli incidenti con camion pesanti. Nel 2015, la FMCSA ha riportato 10.265 morti per guida in stato di ebbrezza, con incidenti mortali per miglio di veicolo percorsa a 0,33.

Qual è la maggiore minaccia alla sicurezza sulle nostre strade e autostrade? Conosco la mia risposta

È evidente dalle limitazioni sul servizio attribuite alla rigorosa applicazione delle ore di guida attraverso le ELD che i registri manuali sono stati soggetti ad una certa "creatività" sulla parte dei conducenti. Un corriere che non nomino ha detto che i suoi autisti chiamavano quei registri manuali "il fumetto". Detto questo, mi coglierò le mie possibilità con un autista professionista, il cui sostentamento è in gran parte legato all'evitare incidenti, che si sente lui o lei ha abbastanza tempo nel corso della giornata per completare in sicurezza un lavoro anche se questo significa guidare un'ora in più rispetto a chi sente il caldo per arrivare da qualche parte il più rapidamente possibile.

Usando la logica del mandato per gli ELD in relazione alla sicurezza autostradale, mi chiedo perché a ogni auto e camion sulla strada non sia richiesto di avere un dispositivo di interblocco installato per evitare che i guidatori intossicati inizino il loro veicolo.

Sono lieto di vedere che nel settore degli autotrasporti sono in corso degli sforzi per modificare i regolamenti ELD per favorire una maggiore flessibilità in fattori quali i tempi di interruzione, ma rimango del parere che la tecnologia sia un tentativo di risolvere un problema che non era così grande come avrebbero potuto pensare il pubblico e i legislatori.

Mentre quel rimorchio per trattori sull'autostrada potrebbe sembrare intimidatorio, sono gli aspiranti Richard Petty e le persone potenzialmente ubriache al volante di una quattro ruote che mi spaventano di più. Posso tranquillamente presumere che la maggior parte delle persone che guidano quei grandi impianti hanno superato un test antidroga e che riconoscono che entrare in un incidente potrebbe significare il loro lavoro, e forse anche la loro vita.