Overstock.com Posts Q3 Loss, Ponders Brick e Click

- Nov 10, 2017-

  • Mary Burritt

Mary Burritt , 10 novembre 2017

MIDVALE, Utah - Overstock.com ha registrato una perdita inferiore alle previsioni di 3 centesimi per azione e un aumento del 5% dell'utile lordo per il terzo trimestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

I risultati finanziari e una miriade di possibili direzioni per l'azienda spitballed dalla sua leadership durante la conference call degli utili, inclusa la strategia di unirsi a una grande catena di mattoni, spostarono le azioni della società a un prezzo di chiusura del mercato post-vendita mercoledì di circa $ 40 per azione, una gamma che non è stata scambiata da agosto 2005.


La perdita netta per quota base comune per il terzo trimestre di quest'anno è stata di 3 centesimi, contro una perdita di 12 centesimi per azione per questo periodo dell'anno scorso.


Le entrate nette totali sono diminuite del 4% a $ 424 milioni per il terzo trimestre del 2017, da $ 441,6 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso.

L'utile lordo è aumentato a 83,67 milioni di dollari per il terzo trimestre di quest'anno, da 79,72 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2016.

La perdita netta di reddito è stata di $ 1,1 milioni per il terzo trimestre di quest'anno, a fronte di una perdita di $ 3,39 milioni per il terzo trimestre dello scorso anno.

Tuttavia, per i nove mesi terminati il ​​30 settembre di quest'anno, Overstock.com ha registrato una perdita di reddito netto di $ 15,13 milioni, rispetto a $ 8,48 milioni di utile netto alla fine dello stesso periodo di nove mesi dello scorso anno. Overstock ha pubblicato un profitto per ciascuno degli ultimi cinque anni fiscali.

In una conference call che ha ospitato un record di 936 ascoltatori, Patrick Byrne, CEO di Overstock.com, ha esaminato le possibili direzioni per la società da lui fondata nel 1999 e ha preso il pubblico nel 2002, e la sua controllata Medici Ventures Inc., che sviluppa tecnologie blockchain.

A differenza dell'affermazione del titolo che Byrne ha fatto nella conference call dello scorso trimestre di aver preso Overstock.com in privato, Byrne ha invece delineato possibilità che andavano dalla collaborazione con grandi aziende di business con i club all'utilizzo del business dell'e-commerce come un banco di prova per applicazioni tecnologiche blockchain.

Byrne ha detto che la "sinergia va in entrambe le direzioni" quando si ipotizza un'unione di Overstock.com con una grande catena di mattoni e malta. Le catene che la compagnia ha considerato hanno "una dozzina di mega centri di distribuzione, ognuno dei quali (alimenta) un paio di dozzine di centri di distribuzione, ognuno dei quali alimenta da 10 a 15 negozi. Se fossimo integrati con una compagnia del genere ... avresti un sistema competitivo con Amazon, o anche più bello di Fulfillment di Amazon ".

Adempimento da parte di Amazon è un pacchetto di servizi che l'e-tailer offre alle aziende che vendono sul proprio sito Web che include il prelievo, l'imballaggio, la spedizione e l'assistenza clienti per gli ordini di merce.

Se una catena commerciale non solo offriva una rete di distribuzione, ma era anche una "grande società di affiliazione di club, con 10 milioni di persone nel proprio club e un milione di loro ha iniziato a fare acquisti con noi, che da soli ci raddoppierebbe, "Disse Byrne. "Quindi le possibilità sono schiaccianti."

Un'altra possibilità sarebbe quella di "ricapitalizzare con un grande partner che vuole pensare davvero grande", ha detto Byrne. "Abbiamo sentito che ci sono alcune persone in Asia che vogliono scrivere dei veri e propri assegni".